Realizzazioni
Alcune referenze di laboratori integrati dei settori “Industria“, “Istruzione e Ricerca“e “Sanità e Ospedali” per i quali AHSI S.p.A. ha progettato e sviluppato interessanti e importanti soluzioni.
AHSI S.p.A. è inoltre distributore ufficiale dei sistemi di disinfezione dell’aria Novaerus e ha provveduto all’istallazione di questi dispositivi per studi medici e attività commerciali.
SANITA' E OSPEDALI
U.O.C. di Nefrologia e Dialisi del Policlinico Consorziale – Bari (BA)
Grande traguardo raggiunto da AHSI S.p.A. con l’importante progetto vinto e realizzato per l’innovativo U.O.C di Nefrologia e Dialisi del Policlinico Consorziale di Bari. Il progetto sviluppato secondo le esigenze degli utilizzatori, ha visto un’integrazione dinamica, flessibile e all’avanguardia di arredi tecnici e diverse tecnologie strumentali.
Il progetto ha affrontato e risolto diverse esigenze legate alla multidisciplinarità delle tecnologie integrate , mettendo in opera sistemi evoluti per migliorare le condizioni di lavoro e sicurezza degli operatori, grazie a dispositivi di protezione collettiva all’avanguardia, integrati a sistemi brevettati di purificazione dell’aria per sostanze tossiche, quali ad esempio formalina e VOC. Sono stati infatti realizzati nr. 8 laboratori finalizzati a diverse applicazioni: dall’istologia alla proteomica alla genonomica.
Inoltre, si sono creati ambienti per colture cellulari con centrifughe e incubatori a CO2 di ultimissima tecnologia e sono state fornite unità di conservazione di campioni a temperature diverse: +4 , -20, -80, ed una camera fredda per la conservazione e stoccaggio ottimale di campioni biologici e farmaci. Il tutto ha portato alla creazione di un Laboratorio Polifunzionale, moderno e tecnologicamente sinergico all’altissimo livello qualitativo adottato in tutte le strutture del nascente Centro di Nefrologia e Dialisi.
Gruppo Villa Maria S.p.A. – Cotignola (RA)
Il Gruppo Villa Maria GVM Care&Research rappresenta un’eccellenza sanitaria in Emilia Romagna. Tale riconoscenza è dovuta alla grande professionalità dei medici, alla innovazione tecnologica impiegata, ai più alti livello di comfort, pulizia e accoglienza degli ambienti. Seguendo la mission Aziendale di GVM, AHSI è stata impegnata per diversi mesi per sviluppare il progetto dei nuovi laboratori al fine di garantire l’alto livello di tecnologia e di comfort richiesti.
Su una superficie totale di 650m2 sono stati progettati e realizzati 12 laboratori altamente specializzati di colture cellulari, biochimica, microbiologia e biologia molecolare e un laboratorio open-space dedicato alle attività di ricerca. La fornitura ha compreso arredi tecnici serie MECC per i laboratori di ricerca e la serie Kompatto per i laboratori con strumentazione più ingombrante e delicata. Tutte le soluzioni proposte, per garantire la massima flessibilità, integrazione e sicurezza, hanno previsto sistemi verticali di discesa e occultamento delle diverse linee impiantistiche.
INDUSTRIA
Importante fornitura per la realizzazione dei nuovi laboratori controllo qualità di FIS. Il progetto ha richiesto un impegno e un costante confronto, durato oltre 8 mesi, per la fase preliminare e definitiva. Il progetto esecutivo si sviluppa su due piani di laboratori con una superficie totale di 2000 m2. La fornitura AHSI risulta complessa ed articolata. Oltre ad articoli standard come l’arredo tecnico serie Mecc e armadi di sicurezza, è stata sviluppata una serie di arredi personalizzati in base alle specifiche esigenze dei tecnici di laboratorio.
Sono state personalizzate circa 100 cappe chimiche (collegate al sistema centralizzato di estrazione) e progettate ad hoc 100 postazioni mobili Kompatto ad alta portata, dimensionate e configurate in base alla loro specifica destinazione d’uso (GC-MS, HPLC). A completamento della fornitura sono stati realizzati una serie di armadi su misura per la gestione, organizzazione e passaggio dei campioni in ingresso.
Enervit SpA – Zelbio (CO)
Le esigenze iniziali per questo nuovo laboratorio richiedevano tre fattori fondamentali: ampia metratura di piani di lavoro (in ambiente di modeste dimensioni), praticità d’uso e presenza capillare delle utenze con flessibilità di movimentazione delle postazioni per adattarsi alle nuove attività. Queste caratteristiche, assolutamente riscontrabili in laboratori analoghi, risultano essere in contrasto tecnicamente tra loro e non possono essere soddisfatte da un arredo tradizionale in cui le utenze sono installate direttamente sulle postazioni di lavoro.
Il progetto proposto, che ha riscontrato un notevole successo, ha previsto la fornitura di utenze installate su torrette pensili fissate a soffitto serie Columnia e postazioni serie Mecc. Le utenze risultano capillari e distribuite in modo tale da garantire facilmente una nuova configurazione dei locali senza interventi invasivi.
I Vivai Cooperativi Rauscedo, azienda leader a livello mondiale nella produzione di barbatelle, investendo nella ricerca, ha realizzato un avveniristico edificio equipaggiato di laboratori altamente specializzati, dedicati alla ricerca e al controllo qualità. Il progetto, curato nei minimi dettagli sotto tutti gli aspetti tecnici, funzionali, ergonomici e di sicurezza ha richiesto la perfetta integrazione di strumentazione ed arredo.
AHSI, durante la fase progettuale ha organizzato la disposizione di tutti gli elementi principali, dai flussi di lavoro alla distribuzione delle linee impiantistiche e di estrazione delle cappe chimiche. Grazie alla collaborazione e dialogo costante con i responsabili dei laboratori e i progettisti, il risultato ottenuto è unico nel suo genere. La strumentazione integrata all’arredo tecnico, è perfettamente inserita negli ambienti e coerente con il progetto architettonico, creando laboratori “vetrina” da esibire ai visitatori con orgoglio quale fiore all’occhiello dell’azienda.
AHSI S.p.A. ha avuto l’onore di partecipare ad uno dei progetti per la salvaguardia del bene più prezioso che esista sulla terra: l’acqua. Con lo sviluppo di 480 m2 di superficie, sono stati realizzati laboratori chimici e microbiologici con lo scopo di effettuare analisi ambientali di acque e terreni per la società Acque S.p.A sede di Empoli.
Dopo la riqualificazione di un edificio esistente, AHSI, grazie alla sua capacità progettuale unita ad una pluriennale esperienza, è riuscita a bypassare la condizionante struttura disponibile, sviluppando una soluzione progettuale di tutto rispetto. Oggi, grazie alle dorsali tecniche sotto finestra unite alle pareti serie Dockwall, è possibile collegare qualsiasi arredo con ogni tipologia di utenza elettrica, idrica, gas e scarico. Sarà possibile, in base alle esigenze future del laboratorio, rimodulare gli spazi creando laboratori open-space oppure laboratori divisi e dedicati ad applicazioni particolari. Questa capacità di adeguamento degli spazi è uno dei punti fulcro della nostra esperienza, infatti, sarà possibile realizzarla senza interventi invasivi e senza interrompere le normali attività di laboratorio.
Il diversi laboratori, in base alle specifiche esigenze, sono stati attrezzati con postazioni mobili serie Kompatto, travi pensili Ikaro, cappe chimiche serie RX e cappe a flusso laminare Herasafe.
InnovaVector – Pozzuoli (NA)
InnovaVector è un’organizzazione CDMO (Contract Development and Manufacturing Organization) volta alla produzione e sviluppo di vettori virali adenoassociati per terapie geniche in ambito clinico e non clinico. È uno spin-off dell’Istituto Tigem di Pozzuoli (NA), il quale vanta un’esperienza ventennale nel settore sia in ambito nazionale che internazionale.
La mission aziendale è quella di sviluppare e produrre piattaforme sempre più riproducibili, scalabili e ripetibili, in modo da poter affiancare il cliente in tutte le fasi di sviluppo del prodotto.
Dal punto di vista strutturale, i Laboratori dovevano presentare alcune caratteristiche particolari e conformi alle linee guida GMP italiane ed europee, come ad esempio arredo e strumentazione quasi interamente in acciaio, facilmente pulibili e compliant con le linee guida farmaceutiche.
ISTRUZIONE E RICERCA
Human Technopole – Milano (MI)
La Fondazione Human Technopole è un istituto di ricerca italiano dedicato alle scienze della vita. AHSI è stata selezionata per progettare, realizzare e attrezzare tutti i laboratori di ricerca negli edifici denominati Incubators, North Pavilion e South Pavilion, per un totale di 4.574 mq.
Partendo dal progetto architettonico degli edifici (alcuni in fase di costruzione) AHSI ha progettato tutti i diversi laboratori personalizzando ogni area con arredi, strumentazione e soluzioni personalizzate in base alle specifiche esigenze. Al fine di conferire ai laboratori la massima flessibilità, tutti gli open space sono stati attrezzati con travi pensili Ikaro e con le postazioni mobili Kompatto; dove necessario, i locali sono stati divisi con il sistema di partizione Dockwall integrato all’arredo serie Mecc. Il progetto degli interni è stato sviluppato integrando arredo e strumentazione scientifica, in fase operativa sono state coordinate e realizzate tutte le attività di collegamento impiantistico di quanto fornito.
Particolare attenzione si è prestata alla configurazione e tipologia della
strumentazione scientifica integrata all’arredo tecnico.
Guarda il video qui.
Nanomnia – Campagnola (VR)
I nuovi laboratori di Nanomnia, startup biotech che offre servizi di nano, micro e macro incapsulamento, nascono in un edificio destinato strettamente a uso ufficio.
La progettazione di interni ha richiesto una grande attenzione alle misure, con soluzioni dedicate e flessibili, che fossero in grado di adattarsi ad ambienti domestici e non di laboratorio. I laboratori ai piani superiori, ad esempio, sono stati ricavati da un terrazzo che, in seguito a un intervento edile è stato trasformato in un ampio e luminoso laboratorio. Grazie alla produzione interna dell’arredo, la serie Mecc si è adattata egregiamente a questi spazi, le cappe chimiche serie RX sono state prodotte con una altezza di 240 cm per adattarsi ai solai preesistenti.
Queste soluzioni personalizzate hanno permesso di realizzare in uno spazio discreto e limitato un laboratorio professionale di grande qualità.
Fondazione Pisana per la Scienza Onlus – San Giuliano Terme (PI)
Ambizioso progetto realizzato in un nuovo edificio, edificato appositamente per la sede della Fondazione Pisana per la Scienza. I laboratori, interamente posizionati al primo piano, coprono una superficie di circa 1200 m2. Le esigenze di flessibilità, modularità ed adeguamento dei laboratori in base alle esigenze future hanno portato ad un progetto che prevede la divisione di tutte le aree con pareti tecniche integrate all’arredo.
Tutte le linee impiantistiche, quadri elettrici, centralini, antincendio e gas detection, sono integrati, nascosti e perfettamente ispezionabili grazie allo spessore delle pareti, alla sua modularità e al sistema di aggancio rapido dei panelli. Le pareti tecniche serie Dockwall hanno soddisfatto perfettamente i requisiti di progetto adattandosi alla struttura, alle specifiche tecniche di ogni area e conferendo a tutti gli ambienti un’atmosfera che unisce tecnologia, pulizia e praticità.
UPO-CAAD Centro Universitario per la Ricerca Traslazionale sulle Malattie Autoimmuni ed Allergiche – Novara (NO)
Importante progetto per la realizzazione di nuovi laboratori presso il centro Universitario IPAZIA di Novara.
I laboratori, di nuova realizzazione, si articolano su tre piani dell’edificio per circa 1400 m2. Per la realizzazione dei nuovi laboratori, al fine di creare un ambiente modulare e facilmente riconfigurabile in base alle future esigenze dei laboratori, si è prevista la fornitura ed installazione di arredo tecnico serie Mecc, cappe chimiche serie Logika ed armadi di sicurezza per infiammabili e per Acidi e Basi.
Le cappe chimiche sono state collegate ad impianti di estrazione totale con motore remoto interamente realizzati e collaudati dai tecnici AHSI. La realizzazione dell’impianto ha previsto una parziale modifica del controsoffitto, l’attraversamento orizzontale dei muri di facciata con relativi carotaggi ed isolamenti, la distribuzione delle tubazioni verticali in facciata e posa dei motori con relativi canister in copertura. Il tutto realizzato con appositi materiali in polipropilene ed equipaggiato con le ultime tecnologie per il controllo delle portate tramite inverter dedicato.
SISTEMI DI DISINFEZIONE DELL'ARIA - NOVAERUS
Piovella Global Center for Ohthalmology – Centro Privato di Diagnostica e Microchirurgia Oculare – C.M.A. – Monza (MB)
I nostri sistemi di disinfezione dell’aria con Tecnologia al Plasma Freddo Brevettata NanoStrike® di Novaerus, sono stati scelti e adottati dal Centro di Microchirurgia Ambulatoriale (C.M.A) di Monza, che presiede il livello d’eccellenza certificato sia CERSOI che UNI EN ISO 9001-2000; rendendolo la prima struttura oculistica in Italia che vanta di due certificazioni di qualità.
Il dr. Matteo Piovella, tra i maggiori esperti di chirurgia della cataratta e refrattiva, Presidente della SOI (Società Oftalmologica Italiana) ha effettuato una scelta consapevole e mirata, nell’ottica di garantire SICUREZZA agli operatori e ai pazienti del suo Centro, soprattutto durante questo periodo pandemico.
Grazie ai diversi sistemi scelti NV 200 e NV 800, ubicati in diverse zone della struttura, il Centro garantisce la disinfezione dell’aria interna, abbattendo la trasmissione infettiva aerea, fondamentale per contenere i possibili contagi da patogeni. La Tecnologia Brevettata al Plasma Freddo NanoStrike® utilizzata è in grado di distruggere microorganismi di dimensioni nanometriche e di diametro inferiore a 0.1 μm, utilizzando una gamma di processi simultanei di inattivazione dei patogeni, che si verificano nell’intervallo di tempo di nanosecondi. Il Plasma ha effetti distruttivi immediati sui patogeni a livello del DNA, UCCIDENDO batteri e funghi, comprese le relative spore, e DISATTIVANDO i virus.
Dove Vivo – Milano (MI)
Dove Vivo è la prima e la più grande co-living company in Europa. È la risposta a migliaia di richieste di abitazioni e residenze in diverse e importanti città italiane, con un imminente progetto di espansione all’estero. Quest’anno anche Dove Vivo ha investito in salute, benessere e soprattutto in sicurezza per la propria grandissima community di studenti e giovani lavoratori, che vivono per esigenza fuori dalla loro sede.
Dove Vivo ha installato nelle proprie abitazioni e residenze i nostri sistemi di disinfezione dell’aria Novaerus con Tecnologia Brevettata al Plasma Freddo NanoStrike® che sono in grado di distruggere i microorganismi di dimensioni nanometriche di diametro inferiore a 0.1 µm, utilizzando una gamma di processi di inattivazione dei patogeni simultanei che si verificano nell’intervallo di tempo di nanosecondi. Gli effetti distruttivi immediati che il plasma ha sui patogeni a livello del DNA, uccidono efficacemente batteri, funghi e virus. Test effettuati affermano anche l’efficacia su batteriofago MS2, un surrogato di SARS-COV-2.
Appartamenti e stanze sempre più sicure per vivere al meglio la propria esperienza in co-living! Questo è il risultato ottenuto!
Farmacie comunali – Genova (GE)
Le farmacie sono luoghi dove ogni giorno ha luogo il passaggio di centinaia di persone, alcune anche con infezioni in corso. La sicurezza in questi luoghi chiusi è essenziale, per questo il Dott. Rissoglio ha installato i sistemi di disinfezione dell’aria Novaerus in 7 farmacie comunali, più una che verrà inaugurata a Luglio 2021!
In questo caso si è scelto d’installare il modello PROTECT 800, dispositivo medico, progettato per una disinfezione continua di aria infetta e odori in ambienti di medie dimensioni, con test clinici effettuati da laboratori esterni.
Le unità portatili di disinfezione dell’aria Novaerus utilizzano una tecnologia brevettata NTP (non thermal plasma) al plasma a freddo non selettiva, garantendo una soluzione sicura e senza eguali. La tecnologia è stata testata per ridurre fino al 99,995% virus, batteri, spore allergeni e VOCs. Inoltre, è stata testata anche per la riduzione del virus SARS-CoV-2 (Coronavirus).